L’Assemblea deə Socə 2022 ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo!
Ecco le componenti:
Presidente: Barbara Cravero, psicologa a Novara, terapista di massaggio infantile e docente DIRFloortime (DIR204)
Vicepresidente: Giulia Campatelli, psicologa psicoterapeuta a Vienna, docente DIRFloortime (DIR204)
Consigliera: Viviana Rastelli, TNPEE a Ascoli Piceno, terapista DIRFloortime (DIR201)
Consigliera: Sandy D’Alessandro, psicologa a Palermo, docente DIRFloortime (DIR204)
Come vediamo il futuro di DIRimè?
Supportare la Scuola
La scuola è la realtà formativa e sociale principale della vita de* bambin* e se fosse possibile prestare attenzione e supporto personalizzato ai singoli profili individuali, avremmo la precoce individuazione su larga scala delle difficoltà neuroevolutive e un supporto alla famiglia pubblico, gratuito e continuativo. Per questi motivi, vogliamo aiutare la scuola ad acquisire una prospettiva evolutivo-relazionale che valorizzi le differenze di ciascun student* come punti di forza e sia informata sul neurosviluppo in modo puntuale, complesso e attento alla qualità della relazione. E’ un obiettivo ambizioso ma, se c’è di mezzo il benessere delle famiglie, non ci spaventa la lunga strada davanti. Per questo, il 2022 e il 2023 ci vedranno impegnat* nella creazione di gruppi di lavoro per la progettualità scolastica con il supporto di realtà scolastiche già sensibili.
Raggiungere nuove regioni
Il nostro paese vanta una varietà senza uguali, a partire anche dalle caratteristiche delle singole regioni e, addirittura, delle singole aree all’interno della stessa regione. Per questo vogliamo valorizzare e sostenere la nostra rete territoriale di famiglie, servizi e scuole che sono impegnate nella sensibilizzazione verso una presa in carico più rispettosa della neurodivergenza e della centralità della qualità relazionale. Questo impegno vedrà coinvolti i nostri Referenti Regionali con l’organizzazione di giornate divulgative gratuite e incontri tra Soc*.
Portare al centro della rete DIRFloortime italiana le persone
DIRimè è innanzitutto una rete di persone e il 2022 ce lo mostra in modo ancora più forte permettendoci di portare avanti tutte le nostre iniziative grazie al contributo di molte persone diverse, dalle proposte delle famiglie, al lavoro de* volontar*, de* referenti regionali, de* collaborator* di segreteria, dell’amministrazione o del found raising. Tutte queste persone condividono i valori e la visione alla base dell’associazione ed è tempo di rimettere al centro la vera risorsa della nostra rete DIR in Italia: tutt* noi.