Notizie

DIRimè vince i DIR CHAMPION AWARDS 2022

DIRimè premiata migliore realtà DIRFloortime in Italia e tra le migliori 5 al mondo da parte di ICDL Institute

ICDL Insitute proclama DIRimè prima realtà italiana DIRFloortime e tra le prime 5 al mondo

“A winner is a dreamer who never gives up.” Nelson Mandela 

[Unə vincitorə è unə sognatorə che non si è mai arresə.] Nelson Mandela

30 Ottobre 2022

ICDL Institute, casa madre del DIRFloortime, ha celebrato il Gala dei DIR CHAMPION AWARDS 2022. Una bellissima occasione per festeggiare insieme la diffusione del DIRFloortime nel mondo, la sensibilizzazione di famiglie e professionistə verso una presa in carico rispettosa, centrata sulla persona e di altissima qualità scientifica. DIRimè è stata l’unica realtà italiana e l’unica realtà associativa al mondo a ricevere il riconoscimento! Celebriamo la nostra meravigliosa associazione, fatta di professionistə, di famiglie, di persone neurodivergenti. Tuttə unitə dalla necessità di rimettere al centro la persona e la sua famiglia, la qualità relazionale, la validità scientifica del DIRFloortime e valorizzare l’enorme ricchezza collettiva della neurodiversità umana.

ICDL celebrebra i DIR CHAMPION AWARDS 2022

Domenica sera 30 Ottobre ICDL Institute, casa madre del DIRFloortime, ha celebrato il Gala dei DIR CHAMPION AWARDS 2022. Una bellissima occasione per festeggiare insieme la diffusione del DIRFloortime nel mondo, la sensibilizzazione di famiglie e professionistə verso una presa in carico rispettosa, centrata sulla persona e di altissima qualità scientifica. Oltre trenta paesi al mondo connessi alla cerimonia, dagli Stati Uniti all’Europa, dal Brasile a diversi paesi dell’Africa, dall’India fino all’Asia. ICDL Institute ha proclamato le 5 realtà vincitrici.

La premiazione di DIRimè come migliore in Italia e tra le 5 migliori al mondo

Con accompagnamento di ottima musica, ICDL Institute ha proclamato le 5 realtà vincitrici. DIRimè è stata l’unica realtà italiana e l’unica realtà associativa al mondo a ricevere il riconoscimento! Siamo rimastə senza parole ascoltando la presentazione di DIRimè fatta da Katya Sidor di ICDL Institute:

DIRimè Italia è l’associazione italiana che attivamente diffonde la conoscenza del DIRFloortime in Italia. Dal 2014 fino ad oggi, grazie alla formazione, DIRimè è passata da raccogliere ə terapistə in sole 2 regioni ad averne oggi distribuitə in 18 regioni su 20. Nel 2020 il DIRFloortime è entrato finalmente nel dibattito per le Linee Guida nazionali e nel 2022 l’intera Fondazione Don Gnocchi, con oltre 28 centri di intervento in tutta Italia, ha adottato il DIRFloortime come modello di presa in carico sistemico. Dal 2020, quando tutto il mondo ha seguito la drammaticità della situazione del Covid in Italia, DIRimè ha iniziato a fornire consulenze gratuite alle famiglie improvvisamente sprovviste di supporto terapeutico a causa del lockdown. Ancora oggi, DIRimè svolge progetti di terapia gratuita, webinar ad accesso gratuito e collabora strettamente con la comunità autistica e neurodivergente italiana per valorizzare l’importanza della neurodiversità. Come ICDL vogliamo ringraziarvi per tutto il lavoro che avete fatto e per tutto quello che abbiamo fatto insieme, per la vostra professionalità, la vostra flessibilità e la vostra passione nel sostenere il DIRFloortime. Grazie.

Ecco il video della presentazione:

Il nostro ringraziamento

Non potevamo essere più emozionatə e, con voce tremante, la nostra Presidente Barbara Cravero ha ringraziato ICDL e tutta l’associazione per la nostra meravigliosa storia insieme finora:

“Grazie, grazie a ICDL innanzitutto, a Jeff Guenzel e Katya Sidor e tuttə ə membrə di ICDL per sostenerci nella certificazione DIRFloortime italiana e per aver compreso e valorizzato il nostro intenso lavoro. Voglio ringraziare le Socie fondatrici dell’associazione: Giulia Campatelli, Stefania Menconi e Barbara Purpi; vorrei ringraziare anche ə Socə onorarə: Prof.ssa Barbara Kalmanson, la nostra mentore e guida preziosissima sul nostro cammino, il Prof. Filippo Muratori e la Dott.ssa Raffaella Tancredi dell’IRCCS Stella Maris di Pisa, centro di rilievo in Italia che ha da sempre supportato il DIRFloortime. Ringrazio anche il nuovo Direttivo da quest’anno: Giulia, Sandy D’Alessandro, Viviana Rastelli… grazie per il vostro impegno, la vostra dedizione e per credere sempre nell’associazione. Naturalmente ringrazio anche tutto il supporto organizzativo con Stefania Piccolo in segreteria e ə collaboratorə significativə come Manuela, Miriam e Antonio. Tutto il gruppo dei Referentə Regionali sta crescendo e ora rappresenta le diverse regioni in Italia per diffondere il DIRFloortime sia aə professionistə che alle famiglie. Questo risultato è davvero una conquista di una squadra grande! Grazie anche a tuttə ə volontarə e i genitori che ci supportano ogni giorno nelle attività e nella sensibilizzazione. Voglio festeggiare quindi con voi tutti ora e riportare una frase che ho letto oggi: “Ogni vittoria è bella, ed è straordinaria, perché vincere non è mai scontato-.  Noi ci saremmo mai aspettatə questo premio edd è un onore grandissimo. Grazie, grazie a tuttə”.

Ora è il momento di festeggiare e celebrare la nostra meravigliosa associazione, fatta di professionistə, di famiglie, di persone neurodivergenti. Tuttə unitə dalla necessità di rimettere al centro la persona e la sua famiglia, la qualità relazionale, la validità scientifica del DIRFloortime e valorizzare l’enorme ricchezza collettiva della neurodiversità umana.