Notizie

Il DIRFloortime: cosa dice e perche’ e’ prezioso per una nuova prospettiva alla crescita

Il modello DIRFloortime e’ un modello bio-psico-sociale globale e integrato che racchiude evidenze di psicologia, scienze dell’educazione e neurobiologia. Il DIRFloortime ha ormai una storia pluridecennale nel panorama del supporto evolutivo alla crescita deə bambinə.
Venne infatti presentato nel 1979 negli Stati Uniti da Stanley I. Greenspan e Serena Wieder.  In Italia, è stato inserito nel 2005 nelle Linee Guida della Società italiana di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (SINPIAtra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi di neuropsichiatria dell’età evolutiva.

Il DIRFloortime è un modello multidisciplinare che supporta la regolazione emozionale, la salute mentale, la processazione sensoriale, lo sviluppo motorio e cognitivo e il linguaggio dalla prospettiva della persona stessa, valorizzando la sua libera iniziativa, i suoi interessi e le sue relazioni affettive di riferimento. Valorizziamo l’intuito naturale deə genitori aiutando la famiglia a comprendere a fondo il profilo individuale del propriə familiarə.

L’Operatorə DIRFloortime identifica il profilo individuale e crea un piano di intervento altamente personalizzato per la qualità di vita a casa, a scuola, nei contesti di riferimento della persona. L’intera famiglia è è supportata attraverso la partecipazione diretta alla sessione di intervento, videonalisi e prcorsi di Parent Coaching che valorizzano la naturalezza e la spontaneità del proprio stile familiare.

Su cosa lavoriamo

Le componenti principali del modello sono racchiuse nell’acronimo DIR.

Developmental – Evolutivo

Il DIRFloortime rispetta le tappe evolutive umane nell’acquisizione delle capacità fondamentali della crescitaAutoregolazione e attenzione, Coinvolgimento sociale, Comunicazione intenzionale spontanea, Negoziazione sociale, Pensiero simbolico e Linguaggio verbale, Pensiero logico, Consapevolezza emozionale e etica. Queste capacità sono veri e propri stadi evolutivi, un vero e proprio sentiero da seguire se vogliamo offrire esperienze significative e coerenti con la crescita.

Individual Differences – Individualizzato

Il DIRFloortime è stato il primo a comprendere l’importanza delle differenze individuali che distinguono una persona dall’altra e da subito argomenta contro l’offerta di interventi manualizzati uguali per tuttə. Focalizziamo quindi l’attenzione sul profilo sensoriale, il controllo posturale, le prassie e la pianificazione motoria così come la storia medica, la personalità e gli stili di comunicazione e di apprendimento, gli interessi spontanei della persona.

Relationship based – basato sulla Relazione

Integrando le evidenze di ricerca in psicologia evolutiva e neurobiologia sull’importanza della relazione per la crescita, lo sviluppo del sistema nervoso in condizioni di sicurezza, il DIRFloortime offre la co-regolazione quale strumento potente per la salute mentale e la crescita. La qualità delle relazioni affettive è oggetto di cure e l’intera famiglia, la scuola, i contesti sociali di riferimento vengono valorizzati e arricchiti.

Ecco le informazioni per scoprire le risorse DIRFloortime che ti mettiamo a disposizione: progetti gratuiti per famiglie, Mappa de articoli e ricerca, formazione professionale.