Notizie

Al San Raffaele di Milano, parliamo di DIRFloortime e comportamento difficile

Si è appena concluso il convegno scientifico “Il comportamento difficile: cosa significa e cosa fare” con l’intervento preziosissimo della Prof.ssa Barbara Kalmanson, presso l’IRCCS San Raffaele di Milano.
Abbiamo parlato di comportamento disregolato e di difficile gestione in prospettiva integrata e multidisciplinare, integrando neuroscienze, sensorialitá, supporto psicologico e relazionale e prospettiva centrata sulla persona. E abbiamo portato a casa tutto ciò che dobbiamo sapere per ripensare il nostro ruolo adulto nell’ accompagnamento alla crescita.
La Prof.ssa Barbara Kalmanson è Psicologa e Educatrice specializzata, Ricercatrice e Autrice di innumerevoli studi evolutivo-relazionali, Docente DIRFloortime di livello internazionale e grandissima esperienza e umanità e nostra Socia Onoraria fin dalla nascita dell’associazione.
Al convegno, con la traduzione in italiano della nostra dott.ssa Giulia Campatelli, hanno partecipato professionisti dell’ area socio-sanitaria da tutta Italia, insegnanti ed educatori, e genitori. E’ stata una festa: incontrarci e re-incontrarci di nuovo ci ha dato ancora una volta la possibilità di valorizzare la nostra splendida rete di persone. Un ringraziamento speciale a AIAS ETS Milano, ANUPI TNPEE e AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali per i patrocini concessi.