A conclusione di un 2022 denso di crescita e cambiamenti per l’associazione, gli auguri della presidente Barbara e il regalo dell’artista Andrea Guerzoni.
Il nostro messaggio di crescita e rispetto
Carǝ sociǝ,
ti starai chiedendo il perché di questo disegno in copertina: è la storia di un dono, nato dai contatti che la grande rete della famiglia DIRimè ci ha permesso di scoprire. Andrea Guerzoni, artista torinese, è una di queste persone.
Andrea pone al centro del proprio lavoro la ricerca di frammenti di vita: biologie alternative e parallele e lo sviluppo di elementi organici dal mondo vegetale, animale e minerale che rimandano a un mondo interiore e ad un humus universale. Dal 2000 espone regolarmente in mostre personali e collettive, approfondendo sempre più la connessione con i grandi viaggiatori naturalisti del passato, come Carol Rama, Minakata Kumagusu e Matsuura Takeshirō.
Il disegno “Felce sui generis” in copertina (2020, inchiostro di china su carta, cm. 42×29,7) ci è stato donato da Andrea e abbiamo deciso di condividerlo perché ci piace l’idea di regalare a tuttǝ ǝ socǝ una rappresentazione artistica che esprime a livello simbolico una visione a noi vicina.
Un’immagine che incarna i valori di DIRimè e del DIRFloortime, la ricchezza della biodiversità umana e il rispetto delle differenze individuali, l’attenzione ai bisogni irrinunciabili per il benessere dell’individuo e la valorizzazione dei differenti stili di apprendimento per la crescita di ciascunǝ.
Il 2022 per la nostra associazione è stato un anno ricco di cambiamenti, l’arrivo della nostra nuova segretaria Stefania, il rinnovo del consiglio direttivo, gli incontri dal vivo con le famiglie, volontarǝ e professionistǝ di INTENSIVO DIRimè, l’ingresso di nuove Referenti Regionali. E poi ancora le emozioni inattese quando ICDL Institute ha premiato la nostra associazione tra le 5 migliori realtà DIRFloortime al mondo che creano valore e sensibilizzano ad una nuova prospettiva!
Ora guardiamo al 2023 in trepidante attesa delle novità che porteranno i nuovi incontri associativi in programma, augurandoci che possano sempre più alimentare la rete di professionistǝ, di famiglie e di persone neurodivergenti unitǝ nel credere all’importanza di mettere sempre al centro la persona, il benessere e le sue relazioni.
Con l’augurio che per questo Natale tu possa vivere il rispetto reciproco e la libertà d’espressione del tuo pensare, percepire, vedere in modo diverso.
La Presidente,
Barbara Cravero