Chi siamo
Il direttivo
Barbara Cravero
Sandy D'Alessandro
Giulia Campatelli
Viviana Rastelli
Supporto organizzativo
Miriam Muzio
Stefania Piccolo
Manuela Reggiori
Antonio D'Emidio
Volontarie
Martina Sala
Grazia D'Agostino
Silvia Pozzuoli
Socə Onorarə
A loro, la nostra stima e gratitudine per esserci accanto fin dai nostri primi passi.
Barbara Kalmanson
La Prof.ssa Kalmanson ha svolto numerose pubblicazioni e presentazioni sull’identificazione precoce e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, sugli interventi terapeutici basati sulla relazione e sull’importanza della relazione genitore-bambino. DIRimè Italia ringrazia la Prof.ssa Kalmanson per l’incoraggiamento e la sua attiva partecipazione alle nostre attività con competenza e passione.
Filippo Muratori
Il Professor Filippo Muratori è Professore Associato di neuropsichiatra infantile, Presidente del corso di laurea di terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università di Pisa e Direttore dell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa. E’ stato uno dei primi esperti dei disturbi dello spettro autistico, insieme alla dottoressa Raffaella Tancredi, a interessarsi alla diffusione del modello DIRFloortime in Italia organizzando eventi dedicati presso l’IRCCS Stella Maris da quindici anni e curando nel tempo le edizioni italiane di alcuni libri di Stanley Greenspan, Serena Wieder e Jean Ayres.
Ringraziamo il Professor Muratori per il supporto dedicato alla nascita di DIRimè Italia e per il suo sostegno nell’ospitare ogni anno il Corso di Certificazione DIR Floortime presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa.
Raffaella Tancredi
La dottoressa Raffaella Tancredi è medico specialista in neuropsichiatria infantile e in psichiatria, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e responsabile del Percorso Diagnostico Terapeutico dei bambini con disturbi dello spettro autistico nell’Unità Operativa di psichiatria dello sviluppo dell’IRCCS Stella Maris di Pisa.
Insieme al Professor Muratori, è uno dei professionisti dei disturbi dello spettro autistico maggiormente coinvolti nella diffusione del modello DIRFloortime in Italia da quindici anni attraverso l’organizzazione di convegni dedicati, attività didattica e la stessa attività clinica presso l’IRCCS Stella Maris di Pisa. DIRimè Italia ringrazia il prezioso supporto della dottoressa Tancredi nella nascita dell’associazione e nell’attività svolta finora.