Modi intelligenti per garantire Feste natalizie serene a tutti i profili neurologici
Le Feste possono essere particolamente difficili per le persone autistiche e per le loro famiglie. Abbiamo preparato una lista di suggerrimenti che possono migliorare l’umore di tutta la famiglia e aiutare a creare un clima piacevole davvero per tuttə.
Risorsa a libero accesso
Novembre 2023
Dott.ssa Giulia Campatelli, Psicologa Psicoterapeuta, ICDL DIR204 DIR Expert Provider & Training Leader
Risorsa a libero accesso
Attenzione alla sensorialità
Molte persone autistiche possono vivere forti reazioni negative alle luci intense o lampeggianti, ai rumori forti, ai sapori e agli odori persistenti e le Feste spesso diventano un vero e proprio assalto sensoriale! Quando ti trovi di fronte alla probabilità di un sovraccarico sensoriale, ecco alcune strategie da provare:
-
- Evita le sfide sensoriali faticose. Se tuə figliə è sensibile a luci, folla e rumori, cerca di evitare il più possibile di portarlo a fare shopping con te, visitare luoghi molto frequentati e addbbati nelle ore di punta, assistere a spettacoli rumorosi e affollati. Valuta le opzioni di acquisto online, la possibilità di coinvolgere altri familiari durante le commissioni di Natale e versioni più moderate delle iniziative che ti interessano magari mostra al bambinə una registrazione di cosa andrà a vedere, offrendo cuffie anti-rumore e la possibiltà di poter venire via all’occorrenza.
- Scegli opzioni sensoriali. Mentre le luci lampeggianti su un albero di Natale potrebbero sopraffare unə bambinə autisticə, le luci che cambiano delicatamente potrebbero incantarlə o calmarlə. Fortunatamente, le moderne luci natalizie a LED offrono diversi modi per godersi lo scintillio.
- Avere un piano B in caso di sovraccarico sensoriale. Alcunə bambinə riescono a sopportare la folla e il rumore ma solo per un periodo di tempo limitato. Assicurati di portare con te cuffie antirumore, occhiali da sole o fidget per scaricar la tensione. Se decidi di partecipare ad un evento specifico in cui potranno esserci folla e rumore, assicurati di avere un “piano B” nel caso in cui l’atmosfera si riveli eccessiva per lə tuə bambinə. Se siete solo voi due o tre, sentitevi liberi di andarvene come e quando preferite. Se arrivano parenti o amici, può essere utile aver stabilitp in anticipo quale adultə accompagnerà lə bambinə in uno spazio più tranquillo ai primi segni di sofferenza, evitando così di doversi accordare nell’emergenza già in atto aumentando il nervosismo anche dei genitori. Se la festa si tiene a casa tua, consenti a tuə figliə di ritirarsi nella sua stanza o in uno spazio di gioco tranquillo quando ha bisogno di una pausa. Per renderlo più festoso, chiedilə se vuoloe decorare quello spazio in anticipo. Aiuta amici e parenti a ricordarsi che la sua tolleranza sensoriale è semplicemente inferiore alla vostra in alcuni canali, non sta cercando di “rovinare” la festa di famiglia.
Necessità di routine e prevedibilità
La maggior parte deə bambinə autisticə prospera in situazioni coerenti e prevedibili. Le vacanze, spesso se non sempre, sono esattamente l’opposto. Arrivano nuovə visitatorə , l’ambinete si carica di suoni, odori e oggetti diversi e continuamente abbiamo importanti variazioni della routine quotidiana in termini di cose da fare, luoghi, cambiamenti nelle routine del mangiare, del dormire e del giocare. Ecco come puoi aiutare unə bambinə autisticə a vivere queste esperienze annuali speciali senza entrare in “modalità sopravvivenza”:
- Una novità alla volta, scegli bene. La maggior parte delle persone autistiche riesce a gestire qualche cambiamento nella propria routine ma raramente la sua completa e continua interruzione è piacevole. Conoscendo bene lə bambinə, scegli i tipi di cambiamenti che può gestire più facilmente. Ad esempio, potreste decorare l’albero ma restare a casa il giorno di Natale, oppure di viaggiare per Natale ma portandovi i giocattoli e i video preferiti e rispettare il programma abituale dei tempi e delle attività.
- Offri anticipazione . Se stai andando a un evento o un’esperienza speciale, pianifica i dettagli in anticipo in modo che lə bambinə sia prontə a gestire qualcosa di nuovo. Ad esempio, se vai in uno spazio religioso, portaci lə bambinə in un momento tranquillo. Parla con il prete e chiedi dettagli sul tipo di canti o preghiere da aspettarsi e la durata. Condividi le informazioni che raccogli con lə bambinə nella modalità che più e’ efficace: puoi usare videoregistrazioni, foto, agende visive, linguaggio verbale. E, come sempre, prepara un piano B nel caso in cui qualcosa vada storto e abbiate bisogno di uscire.
- Dire “no grazie” è una possibilità che hai. Tutta la famiglia è invitata ad un evento affollato e rumoroso e che terrà svegliə tuə figliə oltre i suoi orari abituali o comunque creerà confusione con il tipo di attività che solitamente preferisce fare. In casi come questo, l’opzione migliore è semplicemente dire di no. Non temere l’isolamento sociale: il vostro benessere viene prima e più sarete nelle condizioni di regolazione migliore, più avrete strumenti per creare nuove occasioni sociali in periodi più tranquilli.
Affrontare la famiglia allargata
Le Feste sono particolarmente difficili con la famiglia allargata. Ogni famiglia ha tradizioni e aspettative e al suo interno alcune persone possono avere difficoltà a comprendere i bisogni di unə bambinə autisticə fraintendendo preferenze e segnali di stress, scambiandoli per riufiuti o maleducazione. Come è possibile far fronte a così tanti punti di vista allo stesso tempo?
- Pianifica in anticipo e mantieni il tuo piano. Sai già quali tradizioni creeranno problemi e probabilmente hai già un’idea precisa di come lə tuə bambinə autisticə reagirà a ciascuna di esse. Sapendolo, crea un piano in anticipo e condividilo con la famiglia. Attenetevi al vostro piano anche in caso di inevitabili pressioni sociali. Ad esempio, potresti dover dire “Ci piacerebbe tanto aprire i regali di Natale con te a pranzo, ma poi avremo bisogno di tempo libero fino a cena”.
- Porta le tue necessità. Se lasci casa per le Feste, non dare per scontato che qualcun altrə avrà ciò di cui lə bambinə ha bisogno per mantenere il suo equilibrio. Considera l’eventualità di portare un lettore DVD e video, o il libro preferito. Prepara i suoi cibi preferiti, la coperta, un peluche del cuore o la maglietta che usa come abbigliamento di sicurezza.
- Spiega le vostre esigenze. Prima che qualsiasi membrə della famiglia possa non volendo fare considerazioni poco informate, assicurati che sappa, ad esempio, che lə bambinə è intollerante ai latticini, o che non mangerà nuovi cibi, o che apprezzerà un regalo di Natale se è proprio esattamente il giocattolo stanno aspettando. Aiuta i parenti dando loro alcuni suggerimenti e consigli su come coinvolgere e includere al meglio lə bambinə modificando le loro aspettative, scegliendo cibi specifici o accendendo particolari programmi TV. Spiega che tuə figliə non intende essere scortese o irrispettosə e che la sua schiettezza o il suo silenzio sono il tentativo di mantenersi regolatə e tranquillə in un periodo dell’anno in cui nelle famiglie e a scuola ci sono molti eventi.
- Aiuta la tua famiglia ad aiutarti . La maggior parte delle famiglie desidera fare tutto il possibile per farvi sentire tuttə lə benvenutə, ma ha bisogno di sapere cosa è utile. Fai sapere ai membri della famiglia quali regali di Natale sarebbero più graditi, quali tipi di giochi e attività piacciono allə bambinə e quali sono i cibi preferiti. Se lo ritieni opportuno, puoi anche anche identificare un parente specificə che può prendersi cura delə bambinə insieme a voi durante lìevento in modo che anche voi possiate godervi il tempo con i parenti.
- La via di fuga sempre disponibile. Sia tu che tuə figliə dovete sapere cosa fare se la giornata diventa troppo intensa o stancante: dove andrete? C’è una stanza tranquilla disponibile? In caso contrario, puoi tornare a casa? Stabilite i dettagli di una via di uscita condivisa in modo da poter essere più tranquillə sapendo che c’è una zona di sicurezza in caso di necessità.