Notizie

Il primo incontro in presenza deə Referenti Regionali

Sabato abbiamo vissuto il primo incontro in presenza deə Referenti Regionali DIRimè insieme al Direttivo e alla nostra insostituibile Segreteria! Dal Piemonte fino alla Sicilia, in treno, aereo, auto, ciascun ha portato la voglia di stare insieme e di cambiamento. Un pomeriggio profondo per confrontarsi sull’evoluzione continua dell’associazione tra idee che scalpitano e identità.

Colazione veloce, il tempo di aspettare gli immancabili ritardi nei trasporti, e la giornata ha inizio: Barbara porta i saluti di tutta l’associazione e spiega il tipo di incontro: mettete via appunti, portatili e agende. Sarà un pomeriggio in cui sperimentare il ritrovarsi insieme, consolidare i nostri legami e far crescere i nuovi. Qualcunə tra lə Referenti conosce l’associazione fin dal 2014, anzi, fin dall’idea di crearla. Altrə si sono uniti in corso d’opera, trovando una realtà già consolidata e risconoscibile.

Tuttə però abbiamo una domanda: DIRimè è in evoluzione, cresce e si trasforma spinta dall’esperienza via via maggiore, dalle emozioni e dalle idee che scalpitano, dai bisogni a cui vorremmo poter rispondere sempre. Come continuare a riconoscere un’adolescente in trasformazione?
 
Come mantenere sempre a fuoco la nostra identità e convogliare le emergie?  Le domande di ogni genitore, sono state messe al centro del nostro pomeriggio.
La questione non è banale: la nostra forza, ma anche la nostra complessità, è proprio la natura poliedrica che abbiamo da sempre: siamo un’associazione di professionistə di varie discipline diverse (l’intera area educativo-preventiva e moltissime professionalità dall’area socio-sanitaria della riabilitazione come TNPEE, psicologi, medici, …) così come di genitori e di persone neurodivergenti. Ciascunə ha chiari i limiti che deve affrontare quotidianamente nel portare avanti una prospettiva innovativa sulla neurodiversità umana e le neurodivergenze ma ciascunə deve anche fare i conti con una rotta comune da far mantenere alla nostra scalpitante nave.

Al centro, anche il ringraziamento deə volontarə: preziosə donatori di tempo in una società in cui il dono viene spesso confuso con la quantificazione e la monetizzazione. Grazia, Silvia e Martina dedicano la propria competenza, la propria sensibilità e le proprie idee all’associazione. E’ questa la spinta che fa espandere la nostra casa.
Siamo tantə, con esperienze e storie molto diverse, con bisogni e caratteristiche variegate e unitə in un’associazione che sperimenta, si confronta, si cimenta nel cambiamento e si guarda allo specchio chiedendosi a cosa somiglierà nel tempo. E se fossimo una musica, quale potremmo essere?
Barbara, la nostra presidente, scrive: “io pensando a DIRimè come una canzone ho sentito subito risuonare nelle mie orecchie il brano di Nick Drake Northern Sky. Vedo DIRimè come un cielo del nord: ci sono degli elementi che rimangono fissi  nel tempo e sono quelle stelle che aiutano a orientarsi sempre, ovunque si è… e poi le luci che cambiano e colorano il cielo di sfumature diverse ogni volta”.

Infine a cena, abbiamo scartato il premio del DIR Awards 2022 spedito da ICDL Institute a DIRimè come migliore realtà DIRFloortime in Italia e tra le migliori 5 al mondo. Lo abbiamo trovato molto fedele a cosa rappresenta: una targa snella, alta, trasparente d’aria che identifica con spirito leggero una qualità… per poi farsi pesante quando la sollevi: la base solida e piena dà l’esatta sensazione del lavoro quotidiano che c’è dietro. Come amiamo dire: senza la base, scordiamoci le altezze.
Non resta quindi che darci appuntamento per il 29 Aprile all’Assemblea deə Sociə: quel giorno saremo a Roma, con tante persone in più ma ancora con la stessa spinta alla crescita e all’evoluzione della migliore versione di noi stessə.