15
Set
Tags:
Articoli correlati
18
Giu
Autism Pride Day
- Scritto da Giulia
Oggi è il 18 Giugno, giornata per la narrazione non discriminante dell’ autismo scelta dalle persone autistiche stesse.
DIRimè dà voce all’ autorappresentanza e alla divulgazione di informazioni corrette sulla Neurodivergenza rispettando la pluralità di esperienze e voci.
Come prova concreta del nostro impegno, per il decennale associativo, abbiamo organizzato a Torino Parliamone Diversamente, una giornata gratuita di divulgazione e condivisione sulla Neurodiversità umana insieme a persone autistiche, servizi territoriali, scuola pubblica e famiglie. Testimonianze da tutta Italia, riflessioni, progetti d’avanguardia a scuola, nel tempo libero e nello sport agonistico per la partecipazione sociale di tutt*: parlare così di Neurodivergenza è una spinta alla crescita.
Un ringraziamento speciale a Fondazione Paideia, Fabrizio Acanfora di Eccentrico, InsuperAbili, all* speakers, alle persone autistiche e alle famiglie che sono intervenute per offrire il proprio contributo e il proprio supporto. Buon 18 giugno a tutt*.
Guarda alcuni momenti di questa splendida giornata.
15
Giu
Boom di partecipazione alla formazione DIRimè DIRFloortime di giugno 2024
- Scritto da Giulia
Inizia oggi il Corso Introduttivo DIRFloortime DIR101!
Siamo proprio tant* (nelle foto non entreremo mai tutt*) contando, di nuovo, più di 70 persone.
Insieme a Neuropsichiatra infantile, Educatrice e TNPEE iniziamo un viaggio affascinante nella prospettiva evolutivo-relazionale, con tantissimi video e confronti multidisciplinari.
Grazie a ANUPI TNPEE e AITO – Associazione Italiana Terapisti Occupazionali per il patrocinio.
GRAZIE a tutt* per il vostro supporto concreto: partecipando alle nostre attività associative, sostenete direttamente tutti i progetti e le risorse gratuite per le famiglie neurodivergenti e i territori.
Insieme, mettiamoci in gioco diversamente.
13
Giu
CSV Piemonte e CST Novara a sostegno del 5×1000 a DIRimè
- Scritto da Giulia
CSVnet Piemonte (Centro Servizi Volontariato Piemonte) e CST Novara-Vco hanno inserito la nostra campagna del 5×1000 tra le campagne che sostengono e promuovono per valorizzare il Volontariato sul territorio. Un’ importante conferma del valore sociale della nostra attività associativa e un aiuto preziosissimo per tutti i progetti 2025!
Insieme, possiamo fare la differenza.
Creiamo un mondo di opportunità per tutte le persone che pensano e per percepiscono in modo diverso.
10
Giu
Il perchè del comportamento
- Scritto da Giulia
Oltre la lettura superficiale del comportamento per raccogliere le cause profonde
Negli ultimi anni stiamo finalmente assistendo a un cambio di prospettiva che prende sempre più le distanze dalla lettura superficiale del solo comportamento. A volte ci sembra in atto una sorta di “developmental washing”: parole come “naturalistico” ed “evolutivo” vengono sovrapposte a vecchie prospettive, creando in realtà una contraddizione profonda.
Noi andremo avanti nel nostro impegno a sensibilizzare e divulgare una visione Neurodiversity-friendly e scientificamente informata …e siamo in ottima compagnia.
Riproponiamo questo lavoro a sei mani con Greg Santucci, Occupational Therapist e Bradipi in Antartide
04
Giu
Il supporto alla Neurodiversità umana lo portiamo addosso
- Scritto da Giulia
Abbiamo preparato dei regali per te!
Sostieni i progetti con una donazione e riceverai come ringraziamento una spilla, una maglietta o una shopper. Scrivi a segreteria@dirime.com per maggiori informazioni.
𝗟𝗲 𝗱𝗼𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝘀𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗴𝗼𝗻𝗼 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗶 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗲 𝗳𝗮𝗺𝗶𝗴𝗹𝗶𝗲 𝗻𝗲𝘂𝗿𝗼𝗱𝗶𝘃𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗲 𝘀𝘂𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼.
23
Mag
Il Ministero per le Disabilità scrive ancora a DIRimè
- Scritto da Giulia
La Ministra Locatelli scrive una lettera di apprezzamento per il tour gratuito nazionale
In occasione del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini”, la Ministra Locatelli spende di nuovo parole per apprezzare personalmente l’impegno associativo per costruire la cultura della neurodiversità umana e portare avanti la prospettiva evolutivo-relazionale.
Leggi la lettera del Ministero per le Disabilità.
23
Mag
“Ho Qualcosa da DIR-ti” in Toscana
- Scritto da Giulia
Il Tour DIRimè 2024 arriva all’IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa
Sabato abbiamo svolto l’evento del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini” nella sua tappa in Toscana.
In collaborazione con IRCCS Fondazione Stella Maris di Pisa e con un team con la dott.ssa Roberta Nencioli, Referente regionale per la Toscana, e Neuropsichiatre Infantili di grande esperienza e umanità.
Ecco alcuni scatti dell’incontro.
20
Mag
“Ho Qualcosa da DIR-ti” nelle Marche
- Scritto da Giulia
Il Tour DIRimè 2024 arriva a Grottammare
Sabato abbiamo svolto l’evento del tour nazionale gratuito “Ho Qualcosa da DIR-ti: i bisogni irrinunciabili dei bambini” nella sua tappa nelle Marche.
In collaborazione con l’Associazione Michelepertutti e con il patrocinio del Comune di Grottammare con un team con la dott.ssa Ambra Guidotti, Logopedista e Referente regionale per la Toscana, TNPEE e famiglie per parlare di crescita e profilo individuale.
Ecco alcuni scatti dell’incontro.
24
Apr
La lettera di ringraziamento del Ministero per le Disabilità a DIRimè
- Scritto da Giulia
La Ministra Locatelli scrive a DIRimè in occasione del decennale
In occasione di “Parliamone Diversamente – Rassegna di talk a più voci sulla neurodivergenza” del 21 Aprile a Torino con Fondazione Paideia, Insuperabili, Comune di Torino e Associazione Monte Tabor e delle iniziative per il decennale della nostra Associazione, riceviamo la lettera dalla Ministro per le Disabilità, On. Alessandra Locatelli.
23
Apr
Assemblea dei Soci DIRimè 2024
- Scritto da Giulia
Sabato 20 Aprile abbiamo svolto l’Assemblea annuale dei Soci a Torino, ospiti della splendida Fondazione Paideia. Hanno partecipato soci professionisti e soci genitori dal Trentino, Piemonte, Lombradia, Toscana, Marche, Liguria, Emilia, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia… professionist* e famiglie insieme per fare il punto su quanto fatto finora e raccogliere le necessità dei territori per il prossimo futuro.
15
Apr
Prassie in evoluzione
- Scritto da Giulia
🔒 Contenuto Esclusivo! Diventa socio per visualizzare il contenuto
02
Apr
2 Aprile? Parliamone Diversamente!
- Scritto da Giulia
Trio di eventi Neurodiversity-informed a Torino per il decennale dell’Associazione!
Il Convegno internazionale “Il supporto DIRFloortime alla famiglia”, l’Assemblea dei Soci 2024, la rassegna “Parliamone Diversamente“: il 20 e 21 Aprile, tutti a Torino per il finesettimana più caldo dell’anno!